Spieghiamo il vero significato di "teoria"

 Quante volte su Internet avete sentito questa affermazione?
                                 "E ma e sl una teoriah!!!1!!!1!"
Peccato che quell'affermazione non abbia alcun senso logico e denoti scarsa conoscenza non solo  dell'epistemologia di base, ma anche del funzionamento della Scienza stessa.
Con questo articolo sono qui per spiegare cosa significhi il termine "Teoria" nel mondo scientifico.

Buongiorno a tutti, qui Doc e benvenuti in questo nuovo articolo a tema epistemologia.
Prima di iniziare è d'uopo specificare che qui non si utilizzerà il linguaggio comune, ma il linguaggio presente nella Scienza, quindi è opportuno cambiare paradigma mentale per comprendere codesto articolo.

                                             IL FATTO

In natura e nel quotidiano, esistono degli eventi come la caduta degli oggetti, il Sole che tramonta, il colore azzurro del cielo, gli uccelli che depongono le uova, il ferro che si ossida, un corpo caldo che cede calore a un corpo freddo diventando entrambi tiepidi, l'acqua che bagna, la carta che brucia a contatto con una fiamma, la pioggia che cade dalle nubi, che colpire uno spigolo con il mignolo provochi dolori lancinanti e imprecazioni, ecc.
Questi che ho elencato (ne esistono altri) sono eventi oggettivi che non possono essere messi in discussione proprio per il fatto che sono palesi ed evidenti. 
Purtroppo, esiste la visione post-moderna della realtà che relativizza all'eccesso i fatti, riducendoli a mere opinioni e questa visione sta portando solo problemi.
Perché la visione post-moderna non tiene conto della realtà fattuale, ma di quella che proviene dal singolo individuo e questo modo di fare era consono o meglio "attuale" nell'epoca precedente all'Età Moderna, oggi è molto fuori luogo.
L'evento è il fatto ed è da qui che parte tutto l'iter (a volte gli iter possono nascere anche da errori sperimentali o eventi casuali) che porta alla formazione della Teoria.

                                             L'IPOTESI

Una volta individuato il fatto, bisogna per l'appunto descriverlo, con un modello che in futuro sarà la Teoria.
Abbiamo ora l'ipotesi, che NON È LA TEORIA, ma un preludio che porterà ad essa.
Purtroppo, la gente comune confonde i termini, ovvero che spaccia l'ipotesi per "Teoria" e la "Teoria" per "opinione" e questi sono errori gravissimi, significa che non si è a conoscenza di che cosa si stia parlando.
L'ipotesi è un tentativo provvisorio di fornire una spiegazione al fatto, dove in seguito si faranno esperimenti dove si cambieranno alcune variabili, si formuleranno le prime formule matematiche e così via.
Dall'ipotesi si passa a un grande modello che sarebbe la Teoria.

                                              LA TEORIA

Dalla lingua greca significa "osservare", immaginatela come un grandissimo scatolone, essa è un modello che contiene le varie ipotesi, le formule matematiche, i vari esperimenti, ecc.
Attenzione però, perché la Teoria non è incisa nella pietra, essa può essere migliorata oppure essere sostituita da un'altra migliore di quella precedente che ha un grado di completezza ancora più alto.

Che differenza c'è tra Ipotesi e Teoria?

Che entrambe sono "tentativi" di spiegare un fatto, non sono uguali dal punto di vista qualitativo, perché la prima è così e così, nel senso che è un preludio quindi ha ancora un alto grado di incompletezza.
La seconda, è più completa della prima, però si avvicina come completezza al valore di 100%, ma non è mai 100%, perché nella Scienza non esiste il 100%.
La Teoria non è mai sconnessa dalla realtà, il pensare che lo sia è ragionare a compartimenti stagni.

                               LA LEGGE SCIENTIFICA 

Sempre i "laureati in epistemologia da tastiera", ridicolizzano il termine "Teoria" dicendo che se fosse confermata come il fatto, diventerebbe legge.

Eh??!?!?

Ma che significa? 
Nulla, perché Legge e Teoria, non sono interconvertibili, la Legge è la descrizione del fatto o di un fenomeno naturale, dal punto di vista del linguaggio matematico.
Tra l'altro, è la Legge a essere contenuta nella Teoria, ovvero è uno di quegli oggetti che tu metteresti nello "scatolone".

                              RIPASSINO DI SEMANTICA 

Vi porto ora, 2 esempi:

Esempio n°1:
                               "LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE"


 Esempio n°2:
                                "L'EVOLUZIONE È UNA TEORIA"
Queste 2 affermazioni che adorano ripetere come mantra, non hanno lo stesso significato e vengono ripetute come se ce l'avessero.
Vi porto altri esempi:
                        "IL GIOCATTOLO DI MATILDA" 


                                  "MATILDA È UN GIOCATTOLO" 

Sostituite "Teoria" al posto di "giocattolo" e capirete cosa intendo sulla divergenza del significato.
La semantica è molto bacchettona, non ama piegarsi alla volontà umana, semmai può diventare poliedrica, ma non è questo il nostro caso.

L'articolo finisce qui e noi ci vediamo alla prossima.




Post più popolari